Documento senza titolo

  • Chirico Caffè

    Il caffè verde è un prodotto unico nel suo genere. Si distingue dal classico caffè in quanto crudo, ossia non sottoposto al processo di torrefazione: questa è la ragione del suo colore, lo stesso dei semi al naturale.

    La grande differenza è tuttavia da ricercarsi nelle sue proprietà. Fra i principali benefici correlati al green coffee, si contano soprattutto il suo effetto antiossidante e la sua azione favorente il dimagrimento, grazie alla caffeina in esso contenuta. Sebbene il caffè verde contenga una quantità minore di caffeina, questa è presente sotto forma di clorogenato, una molecola che viene assorbita più lentamente dall'organismo. Ciò significa un'azione più duratura nel tempo e minori fastidi dovuti ai picchi ematici di caffeina.

    Il Caffè verde contiene dunque questa sostanza, alla quale si attribuiscono note proprietà dimagranti: oltre a promuovere la liberazione delle cellule grasse dal tessuto adiposo, grazie all'azione lipolitica delle metilxantine, la caffeina è infatti in grado di iper-attivare alcuni meccanismi fisiologici, favorendo la trasformazione dei grassi e degli zuccheri in energia. Il green coffe è inoltre un valido aiuto per il controllo della glicemia e agisce così nella riduzione degli zuccheri in grassi di riserva. Contiene infatti acido clorogenico, capace di limitare il processo di trasformazione del glicogeno in glucosio. Inoltre, ha un'azione diretta sulla mucosa intestinale, per la quale rende più difficile lo stesso assorbimento degli zuccheri.

    Fra le proprietà del green coffee che promuovono il dimagrimento, si conta, inoltre, la riduzione del senso di fame. Questo permette di controllare meglio la propria alimentazione, limitando gli spuntini fra un pasto e l'altro e gli eventuali attacchi di fame nervosa. Il caffè verde ha inoltre un PH che si aggira intorno a 5, contro i 3-3,5 del caffè torrefatto. Il caffè verde presenta quindi una acidità nettamente inferiore rispetto a quello classico, con la conseguenza di essere meno irritante per lo stomaco.

Documento senza titolo